CHE COSA È COMBAT COMMANDER
Combat Commander è un sistema di gioco tattico sulla Seconda Guerra Mondiale ideato da Chad Jensen e pubblicato nel 2006 dalla GMT Games.
Ad oggi è arrivato alla quarta ristampa ed è uno dei wargame tattici di maggior successo e diffusione degli ultimi anni.
Combat Commander permette di rivivere scontri tattici tra le fanterie degli eserciti protagonisti della Seconda Guerra Mondiale: La scatola base, Combat Commander: Europe, contiene regole e materiali di gioco completi per giocare tedeschi, russi e americani. La prima espansione, Combat Commander: Mediterranean, contiene il materiale per giocare con italiani, inglesi, francesi: italiani e francesi sono usati anche per rappresentare forze “minori” rispettivamente dell’Asse e degli Alleati.
Il sistema di gioco
Combat Commander si gioca su mappe esagonali in cui il lato di ogni esagono rappresenta circa 30 metri e le pedine di gioco rappresentano squadre, squadre di fuoco (team), singole armi e ufficiali.
Gli ordini che il giocatore può impartire ai propri soldati di carta sono quelle tipiche del genere: muovere, sparare, avanzare in corpo a corpo, chiamare il fuoco di artiglieria.
Limitandosi a questo aspetto, il gioco sembra avere tutti i classici elementi dei wargame tattici: è un modello che si rifà chiaramente al capostipite del genere, quello Squad Leader edito dalla Avalon Hill nel 1977, evoluto poi in Advanced Squad Leader che da diversi decenni è il gioco tattico sulla Seconda Guerra Mondiale per eccellenza.
La caratteristica fondamentale di Combat Commander è che tutte queste azioni vengono controllate dal giocatore tramite un mazzo di carte specifico della nazionalità che si sta giocando. In questo, Combat Commander è uno strano erede di Up Front, altre grande classico della Avalon Hill, che è la versione “gioco di carte” di Squad leader.
In Combat Commander, le carte sono il motore del gioco e hanno molteplici funzioni, divise essenzialmente in quattro sezioni: ordini, azioni, dadi, eventi.
Alessio Mittiga